fbpx

Parco Naturale Bahia del Naranjo (Cuba): ecoturismo, birdwatching, escursioni

Spiaggia di Playa Pesquero Guardalavaca Cuba foto Giovanni Frenda

Parco Naturale Bahia del Naranjo (Cuba): ecoturismo, birdwatching, escursioni

Il Parco Naturale Bahia de Naranjo (Parque Natural Bahía de Naranjo) è una stupenda riserva ecologica ricreativa protetta composta da un complesso di 5 isolotti per intrattenimento turistico nella provincia di Holguín lungo la costa nord-orientale dell’isola di Cuba nei Caraibi. Il Parco Naturale Bahia de Naranjo è un paradiso per ecoturismo, birdwatching, osservazione dello splendido ambientale naturale ed escursioni su diversi percorsi con vista panoramica sulla baia comunicante con il mare tramite un breve canale. Numerosi sono i progetti ambientali organizzati e perseguiti nel Parco Naturale della Baia di Naranjo: dalla protezione delle foreste e del litorale marino alla riforestazione e alla riabilitazione delle spiagge, dall’uso sostenibile delle risorse naturali allo sviluppo dell’ecoturismo. Mentre lungo la costa si susseguono boschi di mangrovie, l’entroterra antistante è coperto di verdi foreste lussureggianti con oltre 600 specie botaniche in gran parte endemiche di Cuba. Nella baia omonima, il Parco Naturale Bahia de Naranjo è situato a 4 km a nord-est di Playa Esmeralda ed a 4 km di distanza verso sud-ovest dalla località costiera di Guardalavaca, centro turistico della provincia di Holguín.

L’isoletta più estesa nella baia di Naranjo è Cayo Jutía nella zona centrale del parco. Tra la serie di cinque formazioni insulari, l’attrazione più visitata per intrattenimento turistico è Cayo Naranjo. A pagamento, nell’Acquario (Acuario Cayo Naranjo) sull’isolotto artificiale, dal 1994 si può assistere a uno spettacolo di intrattenimento con delfini e leoni marini addestrati, nuotare e giocare insieme a loro. Oltre al servizio di bar, ristorante, negozi, da qui salpano escursioni in barca attraverso il parco naturale. Il centro nautico noleggia attrezzature per sport acquatici (immersioni subacquee, pesca). L’escursione per il delfinario può essere acquistata presso le reception degli hotel di Guardalavaca e di Playa Esmeralda.

Lungo il tratto di costa occidentale e orientale adiacente all’ingresso di Bahía de Naranjo si trovano numerose piccole spiagge di sabbia affacciate su insenature.

Spiaggia di Playa Pesquero Guardalavaca Cuba foto Giovanni Frenda

© Giovanni Frenda

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment