fbpx

Laguna Chichankanab (Messico)

Laguna Chichankanab Yucatan Messico

Laguna Chichankanab (Messico)

Laguna Chichankanab Yucatan MessicoLa Laguna Chichankanab è situata nel comune di José María Morelos nel nord-ovest dello Stato federale di Quintana Roo in Messico. La Laguna Chichankanab fu designata sito Ramsar di importanza internazionale dal 2004 e area naturale protetta quale riserva statale dal 2011. La zona umida della laguna, che è un sistema di acqua dolce con affluenti sotterranei, si estende per una trentina di chilometri tra le comunità di Kantemó (a nord) e di La Presumida (a sud-est). La Laguna Chichankanab è un’attrazione naturale meta per ecoturismo di famiglie messicane e straniere soprattutto nei fine settimana. Oltre alla bellezza selvaggia del paesaggio, la laguna dalle acque in tonalità verde chiaro è ideale per il nuoto e per praticare sport acquatici: kayak (noleggiabile in loco), vela, pesca sportiva. Come su una spiaggia, le famiglie possono rilassarsi all’ombra delle palapas (capanne senza pareti con tetto di paglia di foglie di palma essiccate), passeggiare su passerelle di legno dalla riva della laguna, praticare birdwatching e pranzare al sacco oppure al ristorante.

Nella penisola dello Yucatán, la Laguna Chichankanab è il principale bacino d’acqua dolce ed è compresa nel sistema lagunare (risultante da una frattura geologica) che è il secondo per estensione. L’ecosistema di questa laguna è di notevole importanza ecologica per la varietà di habitat di flora lussureggiante e di fauna selvatica. Laghi e paludi sono fiancheggiati da zone verdi erbose con felci, arbusti tropicali, mangrovie. L’ambiente naturale tipico della savana di Chichankanab offre rifugio a oltre 150 specie di animali selvatici: quasi un centinaio di varietà di uccelli migratori, oltre alla gamma di altri volatili (aironi, gabbiani, tucani), piccoli mammiferi, rettili (lucertole, tartarughe, serpenti), pesci (anche endemici).

A livello locale, si sono moltiplicate nel corso del tempo numerose leggende sulla Laguna Chichankanab. La leggenda più diffusa riguarda un gigantesco serpente preistorico che avrebbe continuato a vivere immerso nelle profondità della laguna per proteggerla mantenendola vitale e priva di acque stagnanti.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

Foto Google street view
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment