fbpx

Nassau Straw Market (Nassau, New Providence, Bahamas)

Nassau (New Providence, Bahamas) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nassau Straw Market (Nassau, New Providence, Bahamas)

Mappa BahamasIl Nassau Straw Market (Mercato della paglia di Nassau) è un rifornito e pittoresco mercato pubblico di artigianato locale nella città di Nassau, capitale dello stato insulare delle Bahamas, situata sull’isola di New Providence. Il mercato coperto e permanente Nassau Straw Market è ubicato in centro lungo l’elegante Bay Street costellata di negozi di alta classe, vicino al Terminal Crociere Prince George Wharf. L’animato Nassau Straw Market aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 è meno affollato la mattina presto e il tardo pomeriggio.

Nel mercato, circa 500 piccoli negozi straripanti di merce si affacciano su un dedalo di stretti corridoi. Tra la gamma di innumerevoli e ripetitivi prodotti in vendita, alcuni sono creati direttamente di fronte al pubblico e rifiniti al momento su richiesta. La selezione di manufatti di artigianato comprende in particolare tipiche lavorazioni di paglia intrecciata a mano (cappelli, borse, stuoie, bambole), bigiotteria e oggettistica con conchiglie locali e cocco, sculture in legno (statuine, tazze, ecc.), magliette stampate e altri souvenir. I venditori, che sono per lo più donne sorridenti e accoglienti verso i turisti, sono abituati contrattare i ragionevoli prezzi di vendita con gli acquirenti.

Il mercato Nassau Straw Market è una testimonianza del tradizionale settore artigianale e artistico della lavorazione a mano dei fili di paglia intrecciati con abilità sviluppatosi dall’inizio degli anni Quaranta del Novecento nelle Isole Bahamas e nella regione dei Caraibi. In origine questi tipi di elaborazioni erano creati per necessità di vita quotidiana, come le trappole da pesca ed i cesti destinati a trasportare la frutta raccolta. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’arcipelago delle Bahamas iniziò a diventare una destinazione turistica prediletta da molti nordamericani per trascorrere le vacanze. Di conseguenza, i souvenir lavorati a mano utilizzando la paglia iniziarono a diffondersi diventando rinomati e richiesti.

Ai giorni nostri mercati che vendono artigianato in paglia (Straw Market) sono sparsi sull’isola di New Providence, come il Pompey Market in Pompey Square presso Cable Beach e quello a Paradise Island, ma il più storico Nassau Straw Market continua a rimanere il più rifornito e frequentato.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment