fbpx

Centro delle Farfalle di Zanzibar (Zanzibar Butterfly Center)

parco naturale Zanzibar farfalla in primo piano Foresta di Jozani

Centro delle Farfalle di Zanzibar (Zanzibar Butterfly Center)

parco naturale Zanzibar farfalla in primo piano Foresta di JozaniIl Centro delle Farfalle di Zanzibar (Zanzibar Butterfly Center) è un’esposizione di farfalle vive di specie locali nel sud-est dell’isola di Unguja nell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania. Il Centro aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17 dal 2008 è distante 7,5 km verso sud dal Parco Jozani Chawka Bay presso il villaggio di Jozani. Attrazione naturale tra le più visitate da famiglie con bambini e da appassionati di ecologia sull’isola di Unguja, il Centro delle Farfalle di Zanzibar è una mostra tra le più complete del genere in Africa.

A Zanzibar, il Centro delle Farfalle alleva e protegge centinaia di esemplari di specie autoctone di questi insetti dell’ordine dei Lepidotteri in un giardino tropicale recintato e protetto da reti. Residenti e turisti possono osservare e interagire con le farfalle nel loro ciclo di vita completo imparando a conoscerle meglio nel corso di tour con guide competenti. Si possono osservare le fasi dell’alimentazione e del volo delle farfalle.

Le crisalidi (pupe) delle farfalle sono allevate in modo sostenibile in genere da donne delle comunità rurali locali nei villaggi intorno al Parco Nazionale Jozani Chwaka Bay. Il Centro fornisce istruzioni e attrezzature necessari all’allevamento delle farfalle alle famiglie di agricoltori quale fonte di sussistenza alternativa alla deforestazione locale per produrre carbonella. Il lavoro consiste nel catturare farfalle femmine e proteggerle in recinti chiusi da reti vicino a casa mentre depongono le uova. Una volta raccolte le uova, si allevano i bruchi sulle piante finché diventano crisalidi. Il Centro delle Farfalle offre il servizio di vendita e di esportazione delle pupe allevate dagli agricoltori per esposizioni a Zanzibar e all’estero. Questo raro progetto di sostenibilità umana ed ecologica responsabilizza e rende compartecipi i residenti all’opera di preservazione della ricchezza del patrimonio naturale locale.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment