fbpx

Parco Nazionale Tsitsikamma (Parco Nazionale Garden Route, Sudafrica)

Parco Tsitsikamma Sudafrica Ringraziamo per la foto South African Tourism

Parco Nazionale Tsitsikamma (Parco Nazionale Garden Route, Sudafrica)

Il Parco Nazionale Tsitsikamma (Tsitsikamma National Park) è una sezione del Parco Nazionale Garden Route nelle provincie del Capo Occidentale e del Capo Orientale fino alla costa meridionale del Sudafrica, a est della baia di Plettenberg. Fondato nel 1964, il Parco Nazionale Marino Tsitsikamma fu il primo del genere costituito in Africa e viene annoverato come uno dei più vasti al mondo. Nel 2009 il Parco Nazionale Tsitsikamma fu ampliato con i Wilderness National Parks per creare il Parco Nazionale Garden Route (Garden Route National Park), terrestre e marino.

Allungato per circa 80 km sullo spettacolare litorale roccioso con scogliere scoscese sull’Oceano Indiano, il Parco Nazionale Tsitsikamma è molto frequentato per ecoturismo nella natura incontaminata e per praticare diverse attività all’aria aperta: terrestri (trekking, equitazione, ziplines, ecc.), fluviali (tubing), snorkeling e immersioni subacquee nell’Area Marina Protetta con una barriera corallina ad alto livello di biodiversità. Dal litorale del parco si possono avvistare lontre, delfini, balene e numerosissime specie di uccelli marini entusiasmanti per birdwatching (beccacce di mare, cormorani, gabbiani, martin pescatori, ecc.). Da luglio a dicembre, le balene in migrazione raggiungono le baie tranquille per partorire i piccoli.

Nel cuore della suggestiva regione costiera panoramica e turistica denominata Garden Route, numerosi sentieri di diversa lunghezza e difficoltà sono destinati a trekking per escursionisti. Si attraversano ambienti costieri e forestali con corsi d’acqua e cascate che attraggono fauna selvatica come le antilopi. Percorrendo la passeggiata Ratel Walk si può osservare il gigantesco albero Outeniqua Yellowwood di 36 metri di altezza e di circa dieci secoli di età.

Parco Tsitsikamma Sudafrica Ringraziamo per la foto South African Tourism

La foresta del Parco Nazionale Tsitsikamma può essere attraversata e osservata direttamente anche senza camminare partecipando ad un Segway Tour oppure tramite ziplines. L’esperienza su Segway consente di viaggiare in piedi su un sicuro e maneggevole dispositivo di trasporto personale fabbricato sfruttando informatica, elettronica e meccanica. Si tratta di una piattaforma con due ruote e uno sterzo a piantone anteriore. Nel corso dei Canopy Tours, le ziplines consentono di spostarsi sopra all’altezza della chioma degli alberi della foresta rimanendo agganciati alle corde e sospesi fino a 30 metri di altezza. In gruppi accompagnati da guide esperte in totale sicurezza, è divertente l’attività di Tubing nel fiume. La discesa lungo le acque scure dello Storms River avviene rimanendo posizionati in un comodo tube (ciambella monoposto) indossando un casco di protezione sul capo.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment