fbpx

Cattedrale di Nostra Signora di Altagracia (Higuey, Repubblica Dominicana)

repubblica dominicana Press Tours

Cattedrale di Nostra Signora di Altagracia (Higuey, Repubblica Dominicana)

Google mapsLa Cattedrale di Nostra Signora di Altagracia è situata nel centro della città di Salvaleón de Higüey (Higüey), capoluogo della Provincia di L’Altagracia, nella parte sud-orientale della Repubblica Dominicana sull’isola di Hispaniola. Maestosa struttura in architettura moderna dedicata al culto della religione cattolica, la Cattedrale di Nostra Signora di Altagracia è circondata da alti alberi di palma nella strada principale di Salvaleón de Higüey. All’interno della Cattedrale, protetto in una teca di vetro, è custodito il sacro dipinto della Vergine di Altagracia, protettrice del popolo dominicano. Di origine sconosciuta, la piccola tela di fine ‘400-inizio ‘500 raffigurante una scena della Natività fu restaurata nel 1978. La Basílica Catedral Nuestra Señora de la Altagracia della diocesi di Nostra Signora di Altagracia di Higüey è uno dei degli edifici religiosi più visitati e venerati nella Repubblica Dominicana, nei Caraibi e nell’America Latina.

La costruzione del santuario, iniziata nel 1954 e completata nel 1971, era stata progettata dagli architetti francesi Andrè Dunoyer de Segonzac e Pierre Duprè, selezionati e premiati con un concorso internazionale (1947-1949). La facciata di cemento è sormontata da archi di forma allungata come simbolo di Nostra Signora di Altagracia con le mani giunte in preghiera rivolte verso il cielo. La struttura interna è a forma di croce latina con una serie di volte che si susseguono. Le lunghe pareti laterali interne sono per lo più di cemento, mentre quella di fronte alla porta principale di ottone dorato è una vetrata artistica a mosaico colorato. Il campanile porta 45 campane di bronzo donate nel 1864.

Nel 1971 questa chiesa fu inaugurata come Basilica, dichiarata Monumento Nazionale della Repubblica Dominicana e consacrata da Papa Paolo VI. Nel 1973 fu designata Cattedrale della diocesi di Nostra Signora di Altagracia di Higuey. La Cattedrale fu consacrata nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II.

La festa annuale del 21 gennaio dedicata all’immagine ritenuta miracolosa di Nostra Signora di Altagracia richiama migliaia di pellegrini dominicani nel santuario mariano considerato il più antico nelle Americhe. La devozione e il culto per Nostra Signora di Altagracia iniziarono in epoca coloniale.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment