fbpx

Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala (Sri Lanka)

Sri Lanka Press Tours

Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala (Sri Lanka)

Sri-Lanka-Visit-2011-Wonder-of-Asia

L’Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala (Pinnawala Elephant Orphanage) è un centro di accoglienza per piccoli elefanti asiatici selvatici orfani e per riproduzione in cattività diventato una delle principali attrazioni turistiche in Sri Lanka. L’Orfanotrofio di Pinnawala è una struttura protetta che cura, assiste e ospita sia elefanti selvaggi rimasti orfani o smarriti prima di essere svezzati, sia gli esemplari ritrovati malati, feriti o mutilati nelle foreste nazionali, sia quelli nati nel centro dove rimangono insieme alla loro famiglia.
I piccoli elefanti devono essere allattati dalla madre o artificialmente presso l’Orfanotrofio fino a quando hanno cinque anni, altrimenti non sopravvivono. Gli elefanti cresciuti a Pinnawala rimangono a vivere nella struttura dedicata in quanto diventati dipendenti dal cibo che viene fornito loro. L’Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala ospita la più popolosa mandria di elefanti in cattività del pianeta in una piantagione di lussureggianti alberi di palma da cocco adiacente il fiume Maha Oya. Aperto al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 17.30, l’Orfanotrofio è situato presso il villaggio di Pinnawala, a 13 km a nord-est della città di Kegalle nella provincia di Sabaragamuwa.

Nel parco, i visitatori possono osservare le cure quotidiane dedicate agli elefanti: l’allattamento artificiale dei piccoli elefanti, l’alimentazione a base di erbe, riso, mais, frutta tropicale (cocco, tamarindo, ecc.) fornita agli adulti, il loro bagno nel fiume Maha Oya. L’area dell’Orfanotrofio è suddivisa in zone con strutture adibite a diverse funzioni di assistenza (residenziale, veterinaria, ecc.). Nella parte centrale del sito sono situati punti di ristoro e alcuni ristoranti.

Fondato nel 1975 dal Dipartimento di conservazione della fauna selvatica dello Sri Lanka con cinque piccoli elefanti orfani nel Parco nazionale di Wilpattu, in seguito l’Orfanotrofio degli elefanti fu spostato nei pressi della località turistica di Bentota. Gestito dal Dipartimento dei giardini zoologici nazionali dello Sri Lanka dal 1978, l’Orfanotrofio degli elefanti ebbe come nuova sede i Giardini Zoologici Nazionali di Dehiwala fino a rimanere in quella attuale di Pinnawala.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

Galviharaya Sri Lanka Scirocco Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment