fbpx

Wadi Bani Khalid (Ash Sharqiyah, Oman)

Oman Presstour deserto con camelli

Wadi Bani Khalid (Ash Sharqiyah, Oman)

Oman PresstourWadi Bani Khalid è una serie di piscine naturali lungo un torrente in una splendida oasi con rigogliosi alberi di palma da dattero tra le più visitate nel Sultanato dell’Oman. Sistema ecologico unico al mondo presente nelle vallate dell’Oman, il wadi è il letto di un torrente in cui fluisce l’acqua tra sponde rocciose come in una sorta di canyon. Il Wadi Bani Khalid attraversa una vasta area tra i villaggi di Muqil (a nord) e di Wadi Hawer (a sud) nella provincia di Wilāyat Wādī Banī Khālid nel Governatorato settentrionale di Ash Sharqiyah della regione orientale dell’Oman.

Il Wadi Bani Khalid è alimentato da un flusso costante di acqua tutto l’anno che forma ampie piscine naturali tra grandi massi sparsi di roccia chiara lungo il percorso tra una vasta fascia di pianura e le montagne di Hajar. Nelle acque in tonalità dal verde smeraldo negli stretti canali delle gole si può nuotare e nei profondi laghetti blu ci si riesce tuffare. Come avvisano i cartelli appesi per il pubblico, gli utenti che desiderano immergersi nelle acque del wadi devono indossare l’abbigliamento decoroso rispettoso di un Paese musulmano: donne con maglietta a maniche lunghe e pantaloni lunghi, uomini con maglia e bermuda.

Nei fine settimana il Wadi Bani Khalid diventa affollato per il sopraggiungere di turisti e soprattutto di famiglie locali. I visitatori si rinfrescano nuotando nelle piscine d’acqua naturale e usufruiscono delle zone predisposte per organizzare picnic con barbecue ammirando l’incantevole paesaggio naturale. La valle di Wadi Bani Khalid fino alle montagne di Al Hajar è un percorso frequentato da escursionisti appassionati di ecoturismo. Situato a 14 km a nord-ovest della cittadina di Al Kamila, a 259 km (a nord-ovest) dalla città portuale di Muscat, capitale del Sultanato dell’Oman (a nord-ovest) ed a 68 km (a nord est) da Sur, capoluogo della regione di Ash Sharqiyah, il Wādī Banī Khālid comprende nel sottosuolo grotte e canali idrici.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment