fbpx

Huahine (Isole della Società, Isole Sottovento, Polinesia francese)

isola di Huahine spiaggia mare con palme archvio presstour

Huahine (Isole della Società, Isole Sottovento, Polinesia francese)

isola di Huahine fonte google mapsHuahine è un’isola nell’arcipelago delle Isole della Società, nel gruppo delle Isole Sottovento, nella Collettività d’Oltremare della Polinesia francese nell’Oceano Pacifico meridionale. Conosciuta come Isola Segreta o Isola delle Donne, in realtà la tranquilla Huahine è composta da due isole limitrofe, separate dalla stretta e profonda baia di Maroe, e collegate da un ponte. A nord, si trova Huahine Nui (Grande Huahine), principale sede di strutture turistiche e amministrative e con l’animato villaggio di Fare. A sud, Huahine Iti (Piccola Huahine) è circondata da spiagge incantevoli (come Parea) affacciate su lagune azzurre. Con il fenomeno della bassa marea, che lascia scoperta una striscia di sabbia tra le due formazioni insulari, Huahine diventa un’isola unica lunga 16 km, larga al massimo 13 km, con una superficie totale di 47 km².

Protetta da una barriera corallina nelle limpidissime acque marine, Huahine vanta incantevoli spiagge di fine sabbia bianca con lagune stupende e lingue di sabbia (motu) che affiorano nella parte occidentale. Huahine è un paradiso naturale che offre numerose opportunità per praticare sport acquatici e attività nell’entroterra. Snorkeling e immersioni lungo le pareti della barriera corallina consentono di esplorare grotte e di ammirare giardini di corallo popolati di pesci. Tra le altre attività acquatiche, surf, kite boarding, jet ski, pesca d’altura, escursioni su barca con fondo di vetro, kayak, yacht. Tra maggio e giugno di ogni anno, nelle acque tra le isole di Huahine, Raiatea, Tahaa si svolge la competizione di vela Tahiti Pearl Regatta considerata la più entusiasmante nella regione del Pacifico insulare. Nelle lagune di Huahine, Raiatea, Bora Bora, Tahaa ogni mese di ottobre navigano a tappe le piroghe polinesiane (va’a) nella competizione internazionale Hawaiki Nui Va’a.

isola di Huahine vegetazione archvio presstour

Meta per ecoturismo e per birdwatching, Huahine è esplorabile in bicicletta, a cavallo e con attività di trekking lungo i sentieri tra colline e monti per ammirare gli splendidi panorami dell’entroterra e costieri. A Huahine sono interessanti da visitare i pittoreschi villaggi tradizionali e due giardini botanici: l’Ariiura Garden Paradise con tradizionali piante medicinali della Polinesia e l’Eden Parc con alberi da frutto di tutto il mondo. L’entroterra dell’isola è coperta di una lussureggiante foresta di alberi di palma da cocco e di piantagioni di vaniglia.

Nel nord dell’isola di Huahine Nui, attorno al villaggio di Maeva, a nord-est di Fare, è stata scoperta una delle più estese aree archeologiche delle Isole di Tahiti. I due vicini siti archeologici di Fa’ahia e di Vaito’otia sono i più antichi della civiltà Maohi ritrovati finora. Attrazioni naturali di Huahine Nui sono il lago di acqua salmastra Fauna Nui (Lago Maeva), il Monte Turi (669 m s.l.m.), che è la vetta più alta di Huahine, e il Monte Tapu. Huahine Iti è sede del vulcano Pohue Rahi (460 m s.l.m.)

isola di Huahine spiaggia mare con palme archvio presstour

L’isola di Huahine è raggiungibile in circa 40 minuti di volo aereo dall’isola di Tahiti (la più estesa nel gruppo delle Isole del Vento nell’arcipelago delle Isole della Società) all’aeroporto sulla costa settentrionale di Huahine Nui.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment