fbpx

Airlie Beach (Whitsunday, Queensland, Australia)

Airlie Beach (Whitsunday, Queensland, Australia)

mappa delll'australia con la città di Airlie BeachAirlie Beach è una splendida cittadina turistica balneare in posizione remota sulla costa orientale vicino alle Isole Whitsunday nello Stato federato del Queensland in Australia. La cittadina di Airlie Beach è affacciata su una spiaggia ombreggiata da alti alberi di palma da cocco lungo la costa frastagliata della penisola allungata tra Airlie Bay e Pioneer Bay. Nella regione di Whitsunday, Airlie Beach è situata a 2,5 km a nord-est dalla località costiera di Cannonvale ed a 26 km nella stessa direzione dalla cittadina di Proserpine. Airlie Beach è una destinazione per vacanze cosmopolite all’insegna del divertimento con gli sport acquatici e delle escursioni di ecoturismo nei dintorni. Mentre le navi da crociera si ancorano al largo, i tender trasportano i passeggeri fino al porticciolo turistico di Airlie Beach, dove ha sede un club di vela, agenzie di viaggio, negozi di attrezzature marine ed equipaggiamenti nautici.

Le poche e piccole graziose spiagge di Airlie Beach sono vicino a Shute Harbor Road. Nelle acque marine antistanti si può nuotare da maggio a ottobre, quando non è stagione di meduse (come segnalato dai cartelli).

Lungo il litorale nel centro città, tra la spiaggia delimitata da un palmeto e la strada principale, l’ Airlie Beach Lagoon, la grande piscina pubblica per adulti e quella per bambini sono ad accesso gratuito, sorvegliate, aperte tutto l’anno. Offre una stupenda vista panoramica sull’oceano il suggestivo parco attorno, ombreggiato da alberi di palma da cocco, attrezzato con zone per barbecue e per il gioco dei bambini.

La spiaggia artificiale sorvegliata da bagnini di Port of Airlie (il porticcolo turistico per traghetti), la più grande nella località, è attrezzata con un lungomare con una zona con negozi per shopping, ristoranti, caffetterie, gelaterie.

Oceania, Australia, Polinesia

In Shingly Drive, vicino al centro città, si trova la moderna Abell Point Marina, il più grande porto turistico di Airlie Beach, ben organizzato con negozi di attrezzature per sport acquatici. Da qui salpano le imbarcazioni per escursioni alle Isole Whitsunday e alla Grande Barriera Corallina. Jubilee Pocket e Shute Harbour sono altri punti di partenza per le isole e per crociere attorno ad esse oltre che centri noleggio di kayak e di altre attrezzature sportive.

Il Bicentennial Walkway è una passerella lungomare di quasi 4 km di lunghezza per una fantastica passeggiata panoramica da Abel Point Marina fino alla laguna artificiale di Airlie Beach e al centro città. Questa passeggiata pianeggiante è particolarmente incantevole al tramonto.

La striscia costiera di Airlie Beach è attraversata da una strada principale costellata di negozi per shopping, gallerie d’arte, ristoranti e locali notturni. Airlie Beach è, infatti, il centro di intrattenimento serale delle Isole Whitsunday. Al sabato mattina, il mercato allestito sul lungomare pone in vendita frutta, verdura, gastronomia, abbigliamento e souvenir di produzione locale.

Ma Airlie Beach non è soltanto una località balneare: i dintorni si possono esplorare a piedi, su quad, a cavallo oltre che in automobile. L’area a sud di Airlie Beach, fino a Shute Harbour, è occupata dal Conway National Park (fondato nel 1982) compreso in una catena montuosa coperta di fitti boschi fino a Cape Conway. A 30 km a sud da Airlie Beach, le cascate Cedar Creek Falls nella foresta pluviale tropicale sono una frequentata attrazione escursionistica nel parco.

A ovest, lo sviluppo costiero di Airlie Beach è limitato dalla sezione di Cannonvale, oltre la quale si susseguono sobborghi rurali.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment