fbpx

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada)

Canada forste foto archivio presstour

Sito storico marittimo di Pointe-au-Père (Canada)

Mappa canada Il sito storico marittimo di Pointe-au-Père fu fondato nel 1980 nella città di Rimouski nel Dipartimento di Pointe-au-Père nella regione Bas-Saint-Laurent nello Stato federato di Quebec in Canada. Il sito storico di Pointe-au-Père è un complesso museale marittimo dedicato a due secoli di storia del settore.

Dal 2017, il Padiglione dell’Imperatrice d’Irlanda (Empress of Ireland Pavilion) espone reperti (oggetti, fotografie, ecc.) e proiezioni video del relitto del transatlantico inglese RMS Empress of Ireland varato nel 1906. Questo transatlantico affondò nel 1914 presso il golfo del fiume San Lorenzo dopo una collisione causata accidentalmente per la nebbia dalla nave da carico norvegese Storstad. Con oltre un migliaio di deceduti a bordo del transatlantico RMS Empress of Ireland, questa tragedia fu la più grave in mare in tempo di pace nella storia del Canada. Dal 1999, il relitto del RMS Empress of Ireland è un sito storico nazionale (il primo nelle acque del mare) del Canada.

Il sottomarino HMCS Onondaga (S73) di classe Oberon è il primo del genere riconvertito a museo pubblico in Canada a partire dal 2009. Costruito in Inghilterra nel 1964, questo sottomarino fu acquistato e in seguito ammodernato per essere in servizio nelle forze della Royal Canadian Navy fino al 2000. Rimorchiato dal porto della città di Halifax (Nuova Scozia, Canada), il sottomarino diventò una nave museo con tour audio-guidato che spiega anche lo stile di vita dei membri dell’equipaggio sottomarino.

sottomarino Pointe-au-Père

Il Centro di interpretazione marittima e Museo ha sede nella Stazione di aiuto alla navigazione di Pointe-au-Père (Pointe-au-Père navigational aid station). In funzione dal 1859 al 1975, questo complesso di infrastrutture e di servizio di utilizzo marittimo fu designato sito storico nazionale del Canada nel 1974. Visite guidate conducono alla stazione marittima comprendente il faro di Pointe-au-Père e altri edifici, come la casa del custode e la sala dei sistemi di segnalazione sonora della navigazione sul fiume.

Alto 33 metri, lo storico faro di Pointe-au-Père è il secondo del genere per altezza in Canada. Dalla cima del faro si ammira una vista panoramica mozzafiato. Il faro costruito nel 1909, operativo per la navigazione lungo il fiume San Lorenzo fino al 1998, fu ristrutturato nel 2007.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment