fbpx

Green Island (Queensland, Australia): parco nazionale marino

Oceania, Australia, Polinesia

Green Island (Queensland, Australia): parco nazionale marino

Green Island QueenslandGreen Island è un’isola di origine corallina nel mar dei Coralli (Oceano Pacifico) nel nord dello Stato federato del Queensland in Australia. Green Island è situata al largo della città continentale di Cairns, a nord-est del promontorio di Cape Grafton della costa nord-orientale dell’Australia. Circondata dalla barriera corallina, Green Island è un paradiso tropicale in gran parte protetto: parco nazionale (Green Island National Park) dal 1937, il primo del genere nello Queensland, e parco nazionale marino all’interno del Parco marino della Grande barriera corallina (Great Barrier Reef Marine Park) istituito nel 1975 e designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1981. Area ricreativa designata nel 1990, Green Island e la barriera corallina con diverse centinaia di tipi di coralli molli e duri costituiscono un’attrazione turistica di risonanza mondiale importante nel nord dello Stato del Queensland e nella Grande barriera corallina a partire dagli anni ’40 del Novecento. Green Island è un’isola corallina che offre diverse attrazioni e attività tra le quali spiagge per balneazione, snorkeling, escursioni su barca a fondo di vetro, ma anche un verde entroterra da esplorare passeggiando su sentieri.

Sulla barriera corallina vivono crostacei (gamberi, granchi), molluschi, ricci di mare e stelle marine. Le diffuse praterie di alghe nei bassi fondali rappresentano una fonte di alimentazione vitale per pesci, gamberi, tartarughe (verdi, embricate) e dugonghi.

 

Coperta da lussureggiante vegetazione con centinaia di specie botaniche (erbe, piante rampicanti, palme, alberi) dalla costa fino alla foresta tropicale, l’isola è priva di sorgenti d’acqua dolce naturali. Green Island è l’habitat di diverse decine di specie di uccelli marini (sterna, garzetta), di altre terrestri nella foresta pluviale (tortora, colomba), oltre a quelle migratorie di passaggio.

Nell’ambito della storia indigena, Wunyami (‘luogo degli spiriti’), ossia Green Island, ha mantenuto il rilevante significato tradizionale culturale ricco di leggende.

barriera corallina australia

Da Cairns, Green Island è di facile accesso anche per visite in giornata partecipando a tour su imbarcazione (anche a noleggio), su catamarano, su idrovolante ed elicottero.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment