fbpx

Cayo Caguanes (Sabana-Camagüey, Cuba)

Cayo Largo (Cuba) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it

Cayo Caguanes (Sabana-Camagüey, Cuba)

Catalogo Presstour Cuba 2019

Catalogo Cuba 2019

Cayo Caguanes è un’isola con un’area speleologica tra le più significative dello Stato insulare di Cuba. L’isola di Cayo Caguanes di circa 2 km² di superficie, lunga 1,5 km e larga circa 1 km, è compresa nel municipio di Yaguajay, nella provincia di Sancti Spíritus a Cuba. Isola nell’arcipelago di Sabana-Camagüey, Cayo Caguanes è compresa nel Parco Nazionale di Caguanes (Parque Nacional de Caguanes) designato Riserva della Biosfera della Baia di Buena Vista dall’UNESCO nel 2000. Nel 1989 sono stati designati Monumenti locali i siti archeologici scoperti a Cayo Caguanes. Lungo circa 12 chilometri di gallerie naturali sotterranee si sviluppa l’impressionante sistema di caverne con 36 grotte contenenti stalattiti, stalagmiti, formazioni rocciose e numerosi pittogrammi di grande rilievo opera degli aborigeni preistorici locali.

Nel centro di Cayo Caguanes, la Caverna delle Pittografie (Caverna de las Pictografías) è un sito di primaria importanza nel nord della provincia di Sancti Spíritus per la quantità di opere di arte rupestre scoperte. Oltre 2000 anni fa, le pareti delle grotte furono incise con disegni colorati in rosso e nero sia raffiguranti motivi astratti, sia rappresentativi delle tradizioni, dei miti e delle leggende delle comunità aborigene locali. La Caverna de las Pictografías è composta da tre grotte: Cueva Colón, Cueva de las Conchas e Cueva de Ramos.

Per via di cupe leggende locali per gli impressionanti rumori che ne fuoriuscivano, Cueva Colón fu la prima esplorata nel 1958. Fu così scoperto che la grotta era l’habitat di una popolosa colonia di pipistrelli che al tramonto fuoriuscivano volando in stormi. Questo fenomeno continua anche ai giorni nostri.

Altri pittogrammi si possono osservare in Cueva de las Conchas. Questa grotta, insieme a Cueva Colón e Cueva de Ramos, forma ‘La cattedrale dell’arte rupestre cubana’ (La catedral del arte rupestre cubano, un lungo complesso artistico rupestre con 24 pittogrammi neri.

Exploraclub Pelicano Cayo Largo Cuba

Cueva del Lago probabilmente fu utilizzata a scopo rituale nell’antichità. Con lunghe gallerie, Cueva de los Chivos fu classificata come grotta sfruttata a scopo residenziale e funerario nell’età della pietra (8300 a.C. – 6300 a.C.).

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment