fbpx

Coatepec (Veracruz, Messico): città coloniale Pueblo Magico

Messico Press Tours

Coatepec (Veracruz, Messico): città coloniale Pueblo Magico

Logo MessicoCoatepec è una storica città coloniale a 1200 metri di altitudine tra le più antiche e fertili piantagioni di caffè al centro dello Stato federato di Veracruz nel Messico meridionale. Coatepec è situata in una fertile valle ai piedi dei vulcani Pico de Orizaba e Cofre de Perote a 13,5 a sud-ovest dalla città di Xalapa, capitale federale dello Stato di Veracruz. Di grande valore architettonico, politico, culturale, sociale, Coatepec fu designata Zona dei Monumenti Storici nel 2000 e Pueblo Mágico nel 2006. La città di Coatepec è considerata la capitale del caffè di altissima qualità in Messico, ma è anche rinomata per le fantastiche orchidee coltivate nei parchi pubblici e nei giardini privati oltre che per l’artigianato in legno.

Interessanti da visitare sono il Museo del caffè e il Museo Jardín de las Orquídeas per ammirare diverse migliaia di esemplari di orchidee. Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, le esportazioni di caffè coltivato nei dintorni apportarono prosperità ai residenti di Coatepec. Di quell’epoca florida nel nucleo storico di Coatepec rimangono gli ampi edifici coloniali con il tetto di tegole rosse, balconi in elaborato ferro battuto in facciata e rigogliosi giardini interni. La pianta del caffè era stata introdotta in Messico da Cuba alla fine dell’800.

Nel centro cittadino, Parque Hidalgo è uno stupendo giardino pubblico alberato con una notevole varietà di orchidee. Nei dintorni si susseguono caffetterie, negozi e ristoranti. L’ottocentesco sontuoso Palazzo Municipale in pietra con colonne con capitelli in stile greco è situato a fianco della Scuola cantonale Benito Juárez, un edificio in architettura neoclassica con saloni con grandi vetrate. La Parroquia de San Jerónimo è una costruzione rossa, con campanile giallo e rifiniture bianche e gialla costruita in stile architettonico eclettico nel 1702. San Jerónimo, Santo patrono di Coatepec, è celebrato il 30 settembre di ogni anno con la principale festa cittadina. Molti visitatori raggiungono la città di Coatepec anche in occasione della fiera annuale del caffè organizzata tra la fine di aprile e la prima metà di maggio.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment