fbpx

Tempio Bajang Ratu (Trowulan, Java, Indonesia)

indonesia foto Presstour

Tempio Bajang Ratu (Trowulan, Java, Indonesia)

indonesia tempio di Tempio Bajang RatuIl Tempio Bajang Ratu (Candi Bajang Ratu) si trova sull’isola di Java, nel sito archeologico di Trowulan, l’unico di età classica induista e buddista scoperto in Indonesia. Il Tempio Bajang Ratu è situato nel villaggio di Temon, nel distretto di Trowulan, a 14 km a sud-ovest dalla città di Mojokerto, nella provincia di Java Orientale (Isole della Sonda). Nel sito archeologico della città di Trowulan, capitale dell’antico impero Majapahit (1293-1520), il Tempio Bajang Ratu è vicino al Tempio Tikus (a 1,5 km a nord-ovest) ed a 6 km a sud dal Tempio di Wringin Lawang. Di solito il Tempio Bajang Ratu è attraversato da pellegrini che piangono i loro defunti. Probabilmente considerato sacro fin dall’antichità, questo edificio fu costruito per commemorare la morte del giovane Raja Jayanegara (1294-1328), secondo sovrano regnante dal 1309 al 1328 nel regno di Majapahit. Menzionato per la prima volta nel 1915, il Tempio Bajang Ratu è stato restaurato nel 1991.

Tra le più antiche rimaste a Trowulan, la struttura del Tempio Bajang Ratu è della tipologia Paduraksa (kori), elegante porta sacra principale verso il tempio, costruita in mattoni rossi (eccetto i gradini delle scale, le porte inferiori e superiori e l’interno sottotetto). Si tratta di una caratteristica forma architettonica diffusa nelle isole di Java e di Bali durante il periodo induista e buddista classico.

indonesia tempio di Tempio Bajang Ratu

La struttura è sovrastata da un tetto torreggiante piramidale a più livelli con la cima di forma quadrata, scolpito con diversi motivi e scavato con nicchie. All’apertura di ingresso si accede da una scalinata ornata ai lati con statue di leoni e di animali con lunghe orecchie. La parte superiore del tempio è abbellita dall’intaglio della testa della Garuḍa, il divino capostipite della stirpe degli uccelli secondo l’induismo, e del sole tra draghi. Le pareti del tempio sono decorate con bassorilievi raffiguranti scene tratte da leggende diffuse sull’isola di Java e dal Ramayana (importante poema epico e testo sacro induista).

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment