fbpx

Souq Wagif (Al Souq, Doha, Qatar)

skyline doha quatar

Souq Wagif (Al Souq, Doha, Qatar)

skyline doha quatarIl Souq Waqif è il più antico e assortito mercato mediorientale tradizionale permanente nel centro della città di Doha, la capitale dello Stato del Qatar. Nel distretto commerciale di Al Souq nella municipalità di Ad Dawhah, il tipico mercato Souq Waqif è composto da un labirinto di strade affiancate con innumerevoli negozi allineati e con bancarelle che vendono un assortimento di merce svariata. Sono presenti ristoranti di specialità regionali, asiatiche e nordafricane, caffetterie tradizionali, sale per fumare narghilè, gallerie d’arte e negozi di antiquariato, il Teatro Al Rayyan al coperto, nove alberghi eleganti. Nel souq vengono inoltre organizzati eventi e festival, spettacoli culturali (teatrali, musicali, acrobatici, ecc.). Costruito almeno un secolo fa in stile architettonico tipico del Qatar, il complesso del Souq Waqif è stato ristrutturato e restaurato tra il 2006 e il 2008. Una piazza principale è affacciata su un parco e sul lungomare, mentre un’altra è stata creata al centro del complesso, oltre a due capienti parcheggi sotterranei.

skyline doha quatar

Al suono di musica tipica, nel Souq Waqif le rivendite propongono un assortimento dei beni mediorientali più tradizionali della regione: spezie, tè, noci e frutta essiccata, dolci e delizie culinarie, miele, profumi, gioielli, capi di abbigliamento tipico, sciarpe e mantelli, pentole e padelle, casalinghi, manufatti e artigianato, souvenir, animali domestici, falchi e cavalli in una zona separata.
Link exploraclub Intercontinental DohaAppena superata la zona principale di Souq Waqif, i negozi nell’edificio del Gold Souq vendono gioielli di alta classe. Ai margini del Souq Waqif, il Falcon Souq è dedicato a costosi uccelli rapaci da caccia e da gara, compresi gli accessori per questo sport diffuso in Qatar. Nelle vicine scuderie (Horse Stables), cavalli stupendi sono liberi in un cortile all’aperto.

skyline doha quatar

In origine il Souq Waqif venne fondato per ospitare beduini commercianti in bestiame (pecore, capre) e lana che vendevano ai residenti locali. La gamma dei prodotti commercializzati aumentò, ma il souq cadde in declino nell’ultimo decennio del ‘900 in seguito all’apertura dei moderni e vasti centri commerciali con aria condizionata. Il souq fu in gran parte distrutto da un incendio nel 2003. Nel 2006, il governo del Qatar avviò un programma di riqualificazione di Souq Waqif per preservarne il valore architettonico e storico.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment