fbpx

Cojimar (L’Avana, Cuba): pittoresca cittadina portuale

Cuba - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Cojimar (L’Avana, Cuba): pittoresca cittadina portuale

Cuba PresstourCojímar è una pittoresca cittadina portuale di interesse turistico a 7 chilometri ad est dalla città dell’Avana, la capitale della Repubblica di Cuba. Sul lungomare presso il porto alla foce del fiume Cojímar, a est della città vecchia dell’Avana (Habana Vieja), si staglia il Torreón de Cojímar (Fortín de Cojímar). Questa piccola fortezza spagnola del 1649, la prima costruzione militare del villaggio di pescatori sorto attorno e del sistema di fortificazioni dell’Avana, fu designata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982. In epoca coloniale, la torre fortificata nella baia rocciosa protetta dai venti fu un importante punto strategico per difendere i dintorni della costa nell’area di Cojímar. Il Torreón de Cojímar fu la prima fortezza conquistata dall’esercito britannico qui sbarcato allo scopo di conquistare la città dell’Avana nel 1762. Il fortino fu ricostruito l’anno seguente dopo la fine del dominio britannico. Ai giorni nostri sede della guardia costiera cubana, la torre fortezza non è aperta a visite del pubblico.

Nel porticciolo di Cojímar, negli anni tra il 1940 e il 1950, lo scrittore statunitense Ernest Hemingway, che si era trasferito a Cuba nel 1939, era solito ormeggiare la sua barca da pesca, El Pilar. Appassionato di pesca d’altura, Ernest Hemingway (1899-1961) ambientò nel villaggio portuale di Cojímar il romanzo breve ‘Il vecchio e il mare’, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 1953. Nel 1954 a Hemingway fu assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Nelle vicinanze del fortino, la statua del busto dorato di Ernest Hemingway incorniciato da un arco in stile neoclassico fu fatto installare dalla comunità di Cojímar nel 1962.

Lungo la riva orientale del fiume Cojímar, il quartiere di Alamar è considerato il centro d’origine della musica rap cubana. Ogni anno qui si svolge un festival di hip-hop. Alamar è un grande complesso residenziale con palazzi prefabbricati innalzati dall’inizio degli anni Settanta del Novecento.

A sud-ovest di Cojímar, il gigantesco Stadio Panamericano fu costruito per ospitare i Giochi Panamericani nel 1991. Questo complesso sportivo con il villaggio degli atleti è attrezzato con campi da tennis, piscine olimpiche e altre strutture per attività sportive.

cuba musica presstourScopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment