fbpx

Parco nazionale di Minneriya (Sri Lanka)

Sri Lanka Press Tours

Parco nazionale di Minneriya (Sri Lanka)

Il Parco nazionale di Minneriya nella provincia centro-settentrionale dello Sri Lanka ospita il maggiore raduno al mondo di elefanti asiatici durante la stagione secca. Santuario della fauna selvatica nel 1938, il Parco nazionale di Minneriya fu fondato nel 1997 in un’area secca a 9,5 km a est della cittadina di Habarana ed a 185 km a nord-est dalla città di Colombo, capitale dello Sri Lanka.

Il bacino idrografico di Minneriya circondato da una zona di prateria verde è il centro vitale del parco. Durante la stagione secca da maggio a settembre, la vegetazione e le acque del lago Minneriya attirano e offrono sostentamento a oltre 300 elefanti provenienti dalle foreste della provincia centro-settentrionale dello Sri Lanka.

Questo incontro annuale di potenti membri di una stessa specie di fauna selvatica è tra i più spettacolari e sorprendenti sul pianeta. Per un safari fotografico a bordo di jeep accompagnati da una guida locale il tardo pomeriggio è ideale per l’avvistamento di elefanti e di altri animali selvatici presenti tutto l’anno.

Sri Lanka Press Tours

Il parco protegge una grande varietà di specie faunistiche selvatiche residenti (elefanti, bufali, cervi, leopardi, macachi, scimmie, coccodrilli, pitoni). Il parco nazionale di Minneriya è particolarmente importante in Sri Lanka in quanto offre rifugio ad almeno 160 specie di uccelli (aironi, buceri, cicogne, cormorani, pappagalli, pellicani) tra residenti e migranti.

Di solito l’alba è il momento migliore per il birdwatching nel parco. La varietà di spettacolari ecosistemi di Minneriya comprende foreste montane, praterie, cespugli a macchia, zone umide e rocciose.

Il grande lago artificiale Minneriya fu creato costruendo una diga sul fiume Minneriya per volere di re Mahasen al governo di Anuradhapura dal 277 d.C. al 304 d.C. Il lago è alimentato dal fiume Amban, il principale affluente del fiume Mahaveli, che scorre attraverso il canale artificiale di Elahera, opera eseguita durante il regno di Vasabha (65 d.C.-109 d.C.).

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment