fbpx

Sagua la Grande (Villa Clara, Cuba)

Cuba Presstour

Sagua la Grande (Villa Clara, Cuba)

mappa cuba Sagua la Grande è una pittoresca città storica portuale tradizionale nella provincia di Villa Clara nella parte centro-settentrionale dell’isola di Cuba. Affacciata sul fiume navigabile a 24 km dalla sua foce, Sagua la Grande conserva alcuni capolavori architettonici, compresi edifici tradizionali in legno, nel centro storico designato Monumento Nazionale dal governo della Repubblica di Cuba dal 2011. Oltre a questo, Sagua la Grande conserva un ricco patrimonio architettonico di edifici storici in stile neoclassico ed eclettico sparsi in città. Fondata nel 1812 e riconosciuta come comune nel 1842, Sagua la Grande diventò un trafficato centro commerciale ai primi del ‘900 grazie al suo porto oceanico Isabela de Sagua alla foce del fiume. Ai giorni nostri, l’economia tradizionale cittadina è basata su industrie (manifatture, canna da zucchero), commerci, allevamento, pesca.

Nella cittadina vi sono due chiese cattoliche maestose. L’Iglesia de la Purísima Concepción (1860) dall’elegante facciata è il più importante esempio di architettura religiosa neoclassica a Cuba. L’interno è adornato con elementi in marmo di Carrara, affreschi e vetrate. L’Iglesia del Sagrado Corazón de Jesús fu eretta in stile architettonico neogotico ed eclettico nel 1908.

La Casa del Conte Moré fu costruita nel 1873 in stile architettonico neoclassico come elegante dimora residenziale a un livello. Donata alla cittadina dall’ultimo proprietario, ai giorni nostri ospita la Casa della Cultura.

cuba citta

Nel 1908 fu innalzato a due livelli l’edificio de La Glorieta in seguito ridenominato Casino Español, un club sociale per gli spagnoli residenti in città. In questo caso, nello stile architettonico eclettico di moda a Cuba all’epoca prevalgono elementi decorativi di influenza dell’Art Noveau e del barocco. Dopo che nel 1962 vi fu trasferita la Biblioteca pubblica, l’edificio fu dismesso nel 1998 in attesa di ristrutturazione.

L’imponente Villa de Paris, la più alta in città, fu costruita a quattro livelli in stile eclettico nel 1920 come Palacio Fernández y Hermanos a scopo residenziale e commerciale per i fratelli Alfredo e Arturo Fernández. L’edificio elegantemente decorato e rifinito ha mantenuto l’originaria destinazione d’uso.

Esempio stupendo e raro in stile architettonico Art Nouveau nella regione, l’Hotel E Palacio de Arenas costruito nel 1918 è stato restaurato di recente.

Nel centro storico della città si staglia l’imponente Gran Hotel E Sagua, capolavoro architettonico in stile Liberty designato Monumento Nazionale dal governo della Repubblica di Cuba. Con le strutture esterne tinteggiate in color giallo pallido, questo hotel maestoso e lussuoso inaugurato nel 1925 è stato recentemente ristrutturato.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment